Pedodonzia e ortodonzia

Pedodonzia e ortodonzia, 
educazione odontoiatrica 

La pedodonzia è la disciplina che si occupa della salute della bocca dei più piccoli. 
La cura dei denti passa, anche e soprattutto, dall'educazione e dalle buone pratiche imparate fin da bambini. Inoltre nel caso in cui ce ne fosse bisogno portare a visita il bambino con regolarità consente di intervenire precocemente su varie problematiche che possono insorgere nella bocca dei più piccoli, così come nella bocca degli adulti.

Presso il nostro studio si eseguono anche valutazioni e terapie di tipo ortodontico di varia natura.
Nel caso di occlusioni problematiche o non sosddisfacenti è possibile intraprendere una terapia ortodontica, che varia in base alla problematica esistente, all'età del paziente e eventuali necessità.
Presso il nostro studio sono utilizzate terapie funzionali (8-12 anni di età, si deve sfruttare un picco di accrescimento osseo), fisse o rimovibili, terapie ortodontiche fisse tradizionali, terapie con allineatori invisibili, queste ultime eseguibili durante tutto l'arco della vita.


Lo Studio Dentistico del Dr. Novi si mette a vostra completa disposizione per una visita preliminare e per instaurare un rapporto sereno tra specialista e piccolo paziente. Visitate la sede di Piazza Martiri della Libertà 17 a Pisa per maggiori dettagli e per informazioni riguardo alla pedodonzia o a una terapia ortodontica.
Visita la sede

Traumi dentali

Capita spesso che un bambino giocando batta il viso, nel trauma possono esserci danni a carico dell’apparato stomatognatico. Sia che si tratti di dentatura decidua che di dentatura permanente è importante far visitare rapidamente il piccolo paziente, possibilmente entro un’ora dal trauma. Se c’è stata la perdita di uno o più elementi dentali è importante conservare adeguatamente ciò che è stato perso (siano denti interi o frammenti): a questo proposito sono utili delle soluzioni apposite (non soluzione fisiologica) acquistabili in farmacia o più comunemente del latte.
Per valutare i danni sarà necessario eseguire degli esami radiografici e in caso in cui si tratti di danni alla dentatura decidua occorrerà attendere la permuta degli elementi per valutare la presenza di danni a carico della dentatura permanente.

Trattamenti ortodontici nell'adulto

Anche il paziente adulto può aspirare a un sorriso migliore: poiché nell’adulto la crescita delle basi ossee è terminata è possibile allineare i denti con soluzioni che agiscono a livello dento-alveolare. È importante prima di intraprendere un percorso ortodontico fare un’attenta valutazione dello stato generale della bocca, soprattutto a livello parodontale.
Ci sono a disposizione varie tipologie di apparecchi: dai tradizionali apparecchi fissi in metallo agli allineatori cosiddetti invisibili.
Alla fine di un trattamento ortodontico è importante indossare delle contenzioni che mantengano l’effetto raggiunto dalla terapia, poiché durante tutta la vita di un individuo gli elementi dentari avranno la tendenza a compiere piccoli movimenti.

Ho letto l’informativa  e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate. *

* Campi obbligatori

Affidatevi allo staff dello studio, telefonate e fissate un appuntamento presso l'ambulatorio di pedodonzia
Fissa un appuntamento
Share by: